Enter your keyword

Pavimenti in gres porcellanato, effetto legno

Tutte le news sulle lavorazioni e sui prodotti

Pavimenti in gres porcellanato, effetto legno

Il pavimento in gres porcellanato effetto legno è una scelta perfetta per le case moderne e per coloro che amano uno stile innovativo ma allo stesso tempo accogliente e tradizionale.

Inoltre, il pavimento in gres porcellanato effetto legno può essere abbinato a qualsiasi tipo di arredamento ed è in grado di donare un valore aggiunto a qualsiasi tipologia di ambiente.

Esteticamente si presenta proprio come il parquet ma, naturalmente, si parla di caratteristiche e tecniche differenti e di una consistenza nettamente diversa. Proprio per questi motivi, il pavimento in gres porcellanato effetto legno si presenta, quindi, come un’ottima alternativa al pavimento in legno.

Tuttavia, se state pensando di applicare il pavimento in gres porcellanato effetto legno in casa vostra, è opportuno che ne conosciate i pro e i contro, le  caratteristiche e le differenze nelle modalità di manutenzione e pulizia. In alcuni casi, infatti, possono essere dei veri e propri svantaggi e in altri dei vantaggi.

A questo proposito, vi propongo un’ampia panoramica di tutto quello che dovreste sapere sul pavimento in gres porcellanato effetto legno.

Le peculiarità del pavimento gres porcellanato effetto legno e le somiglianze con il vero pavimento in legno

Come vi ho detto in precedenza, il pavimento gres porcellanato effetto legno presenta una grande somiglianza con il pavimento in legno parquet ma è anche molto più solido, versatile e resistente a molti agenti chimici e questo fa sì che per alcuni aspetti si riveli anche migliore del tradizionale parquet.

Anche per quanto riguarda il pavimento in gres porcellanato effetto legno vengono realizzati dei listelli che, una volta applicati, daranno l’idea di avere un vero pavimento in legno. Infatti, per quanto riguarda il design, si può dire che potrete quasi dimenticarvi di avere un pavimento gres porcellanato effetto legno e non un pavimento in legno.

Tutto questo vi permetterà, perciò, di ottenere quasi lo stesso effetto, approfittando contemporaneamente di caratteristiche tecniche più elevate e costi più contenuti.

Parlando, quindi, dei costi del pavimento in gres porcellanato effetto legno, possiamo dire che sono decisamente più bassi rispetto a quelli del tradizionale parquet. Perciò questa scelta potrà rivelarsi un ottimo investimento per la vostra famiglia.

 

Ecco in breve i vantaggi del pavimento in gres effetto legno:

  • Ha prezzi più economici del parquet in legno
  • È molto resistente a usura da graffi, agenti chimici e raggi UV
  • Ha una vita utile molto prolungata
  • Necessita di poca manutenzione nel tempo.

Il pavimento gres porcellanato effetto legno è stato ideato proprio per permettere a tutti di avere una pavimentazione molto simile al parquet, che costi meno e che sia soprattutto meno delicato.

La robustezza, infatti, si rivela uno dei maggiori vantaggi dei pavimenti ceramici.

Nel dettaglio, è importante che voi sappiate che qualsiasi materiale, per potersi identificare come un “porcellanato”, deve possedere una specifica caratteristica: una bassa percentuale di assorbimento dell’acqua, ovvero sotto lo 0,5%.

Perciò, a differenza dei veri pavimenti in legno parquet, il pavimento in gres porcellanato effetto legno è tra le pavimentazioni più idrorepellenti che esistano sul mercato del settore. Questa proprietà rende il pavimento gres effetto legno particolarmente resistente e meno soggetto a usura e spaccature rispetto ad un normale parquet.

Come accennato precendentemente, il gres è resistente non solo all’acqua ma anche alla flessione, ai graffi, alle abrasioni, agli urti, ecc. Grazie a queste qualità, il pavimento in gres porcellanato effetto legno è adatto non solo per gli interni di un’abitazione ma anche per gli esterni e per ogni tipologia di edificio pubblico.

Inoltre, è importante che sappiate che il gres effetto legno presenta anche delle caratteristiche meccaniche di alto livello e anche questo è in grado di contribuire alla sua elevata resistenza da qualsiasi tipo di sollecitazione o prodotto chimico.

Per finire, dovete sapere che il pavimento gres porcellanato effetto legno ripropone le sembianze del classico pavimento in legno in maniera quasi perfetta grazie alla tecnologia. Infatti, durante gli ultimi anni sono stati effettuati diversi test e ricerche che hanno portato i professionisti del settore a trovare le migliori tecniche di lavorazione ideali per riprodurre le tradizionali sfumature e venature del legno.

Il segreto sta nelle fasi della colorazione del pavimento gres effetto legno: attraverso specifiche operazioni e tramite l’utilizzo di particolari polveri, le industrie del settore riescono a riprodurre abilmente le caratteristiche estetiche del pavimento in legno ma anche di quello in pietra o in altri materiali.

In questo modo, oltre al pavimento in gres porcellanato effetto legno, è possibile imitare fedelmente altri tipi di rivestimenti delicati.

La produzione del pavimento gres effetto legno

Per comprendere esattamente quali sono i pro e i contro del pavimento gres effetto legno, è opportuno anche parlare di come viene prodotto questo materiale utile sia per i rivestimenti che per le pavimentazioni.

Ovviamente, prima del processo di colorazione che dona al gres le caratteristiche del pavimento in legno, questo materiale viene prodotto grazie ad alcune tecniche relative alla metallurgia delle polveri o sinterizzazione, seguite da altri procedimenti e lavorazioni di materiali come sabbia, argilla, alcuni tipi di minerali, rocce e ceramica.

Durante la realizzazione di un pavimento gres effetto legno, ci sono anche alcuni passaggi relativi alla ceramizzazione e tanti altri procedimenti che vengono eseguiti tramite l’utilizzo di elementi e macchinari innovativi che consentono ai professionisti di ceramiche di donare al pavimento in gres porcellanato effetto legno l’aspetto e le caratteristiche tecniche di cui abbiamo parlato fino ad ora.

Le rifiniture consentono di creare diverse tipologie di pavimento gres porcellanato effetto legno.

Infatti, i produttori possono lasciarlo al naturale, ottenendo un effetto molto marmorizzato, oppure possono procedere con la smaltatura e/o lucidatura, offrendo listelli ancora più moderni e particolari.

Tuttavia, è importante sapere che, paradossalmente, sono proprio le fasi di rifinitura che potrebbero comportare un calo del valore delle caratteristiche tecniche del pavimento gres effetto legno: per applicare lo smalto, ad esempio, viene eliminata una parte dello strato superficiale del gres.

Per questo motivo, potrebbero crearsi dei piccoli pori sulla superficie dei listelli, che renderebbero il pavimento in gres porcellanato effetto legno più soggetto alle macchie.

Quindi, se avete intenzione di scegliere un pavimento in gres porcellanato effetto legno lucido, sappiate che potrebbe essere un po’ più delicato rispetto al classico gres mantenuto al naturale.

 

No Comments

Post a Comment

Your email address will not be published.